A chi è rivolto
A tutti i cittadini e imprese che devono eseguire un pagamento verso l'amministrazione comunale.
Descrizione
Il Comune aderisce al Nodo Nazionale dei Pagamenti denominato pagoPA.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dallAgenzia per lItalia Digitale (AGID) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il servizio permette il pagamento di avvisi o pagamenti volontari (es. diritti di segreteria, sanzioni, diritti cdu) verso il Comune
Come fare
Se hai ricevuto un avviso di pagamento puoi pagare in modo semplice e immediato, sul territorio (Uffici Postali, esercenti convenzionati, banche aderenti, sportelli ATM abilitati) oppure attraverso il servizio digitale “PagoPA”, disponibile da questa pagina e nei “Servizi Online” presenti in home page. Accedendo al servizio è possibile effettuare:
pagamenti attesi: sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune, in cui è indicato il Codice Avviso; inserendo il Codice Avviso il sistema richiama automaticamente i dati presenti nell'avviso di pagamento e sarà possibile procedere scegliendo la modalità di pagamento preferita.
pagamenti spontanei: sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune; in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita.
Cosa serve
Eventuale avviso di pagamento.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
L’eventuale scadenza è indicata nell'avviso di pagamento.
Condizioni di servizio
Si vedano eventuali link ed allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/04/2024