Si comunica che Regione Liguria ha recentemente approvato i seguenti avvisi, dei quali si indicano brevi estratti e il link di collegamento alla domanda:
- “QUOTA LIGURIA. SOSTEGNO ALLE PMI CHE ACCEDONO AI MERCATI DEI CAPITALI”;
- BANDO “SOSTEGNO ALL’AVVIO E RAFFORZAMENTO DI IMPRESE SOCIALI E COOPERATIVE SOCIALI”
“QUOTA LIGURIA. SOSTEGNO ALLE PMI CHE ACCEDONO AI MERCATI DEI CAPITALI”
BENEFICIARI: piccole e medie imprese liguri
INIZIATIVE AMMISSIBILI: la misura ha la finalità di accompagnare le imprese che vogliono quotarsi in borsa ed è finalizzata al rafforzamento patrimoniale delle piccole e medie attività economiche attraverso la quotazione su sistemi multilaterali di negoziazione MTF.
DOTAZIONE FINANAZIARIA: 4 milioni di euro.
La misura verrà presentata nel convegno del 5 giugno 2025 a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio Piazza De Ferrari – Genova
imprese e sviluppo economico - Evento Quota Liguria. Sostegno alle PMI che accedono ai mercati dei capitali - Regione Liguria
BANDO “SOSTEGNO ALL’AVVIO E RAFFORZAMENTO DI IMPRESE SOCIALI E COOPERATIVE SOCIALI”
BENEFICIARI: Imprese sociali, cooperative sociali e relativi consorzi, nell’ambito dell’azione 1.3.2 del PR FESR 2021–2027:
- a) imprese sociali di cui all’art. 1 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, iscritte nella sezione speciale delle imprese sociali del Registro delle imprese, costituite in forma di società (di persone o di capitali);
- b) cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e s.m.i. e loro consorzi.
INIZIATIVA: contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento, per progetti non inferiori ai 30 mila euro, fino a un massimo di 100 mila euro di contributo. Tra le spese ammissibili: acquisto di macchinari, attrezzature, arredi, software, mezzi mobili funzionali all’attività, consulenze, suolo aziendale (entro il 10% del totale) e fabbricati già costruiti. Sono ammesse anche spese sostenute a partire dal 1º giugno 2024.
DOTAZIONE FINANAZIARIA: L'avviso ha una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro
DOMANDE : I termini per l’invio delle domande sono previsti a partire dal giorno 28 maggio 2025 fino al giorno 14 giugno 2025 compresi. Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite il sistema “Bandi Online” di Filse.
https://filseonline.regione.liguria.it/filsedocspub/docs/azione132coop/BandoAttuativo.pdf